Padania: indicazioni geopolitiche

La Padania è la nostra "Terra di Mezzo", qualcosa di più che un'aspirazione puramente politica. E' il fondamento di una cultura, di uno stile di vita. E' un'idea, un progetto, un sogno ma soprattutto una realtà millenaria incompresa, da sempre sottomessa perché temuta, incompresa perché complessa e variegata come il suo popolo.

Questa terra chiusa fra le Alpi e il mare è il cuore della Kerneuropa perché da sempre è il suo baluardo culturale e militare

In termini geo-politica la Padania comprende, da ponente a levante, le seguenti realtà nazionali: l'Arpitania, il Piemonte, la Liguria, l'Insubria, la Lombardia Orientale, la Lombardia Inferiore (Emilia), la Romagna - Montefeltro, Il Tirolo Trentino, la Ladinia, il Veneto, il Friuli, il Territorio di Trieste.

A fianco di queste Patrie esistono poi le Comunità Minoritarie, ossia quelle realtà nazionali mai considerate dallo stato italiano: la Comunità Occitana e Franco Provenzale, la Walser Gemeinschatf, la Comunità Cimbra (Lessinia, Altopiano di Asiago e valle dei Mòcheni), la Comunità Carinziana, la Comunità Slovena (Slava).

E' da considerarsi etno-linguisticamente padani anche il Canton Tisin / Canton Ticino e alcune valli grigionesi, parte della Confederazione Elvetica. Le popolazioni di queste terre godono di una grande autonomia nell'entità statuale in cui sono inserite.

Non fanno invece parte della Padania il Sudtirolo, la Toscana, le Marche e l'Umbria.