Movimento Giovani Padani di Como MGP CUMASCH
CUMASCH è un movimento di ragazzi uniti dalla passione per la propria terra e la propria cultura. Scopri di più.
Unisciti a noi
Log in

Login Form

Accedi per poter inserire articoli e gestire il sito:



CHIUDI FINESTRA

CUMASCH è il Movimento Giovani Padani della provincia di Como.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il manifesto del MGP

"Scrivere la Storia del Movimento Giovani Padani è come chiedere ad una scultura di Michelangelo di parlare. Si può fare un capolavoro ma, alla fine, resterebbe sempre la sensazione di un incompiuto. Perchè la nostra è una storia vera, che ognuno vive a modo suo, con le lacrime versate davanti a risultati che si credevano irraggiungibili, con i diversi modi di sentire sulla pelle il 'Va' pensiero', con le mani sporche di colla e vernice, con l'orgoglio di aver fatto qualcosa, con il rammarico di non aver fatto tutto."

Clicka per inserireMGP Cumasch è un gruppo in continua crescita di ragazzi e ragazze uniti nella difesa della nostra terra, della nostra lingua, delle nostre tradizioni, della nostra identità. Siamo soprattutto amici che si divertono insieme e che insieme portano avanti la loro lotta per un ideale: quello di una Padania finalmente libera e indipendente.

Il Movimento Giovani Padani è espressione del movimento politico Lega Nord per l'Indipendenza della Padania. I Giovani Padani sono e rappresentano tutti i giovani del Nord, della Padania. Il Movimento ha saputo in questi anni coinvolgere anche ragazzi inizialmente estranei alla Lega Nord o, in generale, alla politica, giovani di ogni estrazione culturale e sociale senza distinzioni ideologiche.
Il vero collante tra tutti i giovani è la ricerca e la difesa di un unico grande ideale: la libertà.

Noi pensiamo che essere liberi significhi tornare ad essere padroni a casa nostra, significhi essere liberi d'amare la nostra terra con i suoi monti, i suoi fiumi, le sue colline e i suoi laghi, significa apprezzare le nostre tradizioni, le nostre culture, la nostra identità.
Significa vivere con valori inossidabili e costitutivi della nostra vita, significa poter godere dei frutti del nostro lavoro senza dimenticare la solidarietà. Significa vivere in città non degradate in cui l'uomo non sia un microbo ma un cittadino.

Questa è l'essenza dei Giovani Padani.
I Giovani Padani pretendono il rispetto per la nostra gente, la nostra storia, la nostra cultura.
I Giovani Padani saranno sempre in prima linea per mostrare il proprio grande amore nei confronti della propria terra, che possiede un suo nome e una sua identità: PADANIA.


Il nostro Movimento è il cassetto dei nostri sogni, l'abbiamo tenuto aperto e continuiamo a farlo tuttora, per fare vedere a tutti come si costruiscono i sogni: con centinaia di chilometri fatti in auto per spiegare, anche ad un solo nuovo giovane, che la nostra non è una rivoluzione di bandiera; con il coraggio delle proprie idee anche a costo di essere tacciati di essere dei sognatori o, ancora peggo, dei sovversivi di chissà quale Sistema; con la voglia di dimostrare che è facile essere idealisti da giovani ma che si può continuare ad esserlo per tutta la vita. Ogni giovane padano, a suo modo, ha arricchito questo cassetto e si è spaccato le dita per evitare che qualcuno lo chiudesse.


La libertà non è una cosa che si possa regalare;

la libertà uno se la conquista,

e ciascuno è libero quanto vuole esserlo.