Movimento Giovani Padani di Como MGP CUMASCH
CUMASCH è un movimento di ragazzi uniti dalla passione per la propria terra e la propria cultura. Scopri di più.
Unisciti a noi
Log in

Login Form

Accedi per poter inserire articoli e gestire il sito:



CHIUDI FINESTRA

CUMASCH è il Movimento Giovani Padani della provincia di Como.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Materiale dei seminari organizzati da Éupolis - Regione Lombardia:

Lezioni di federalismo / La richiesta di maggiore autonomia. Il caso della CATALUNYA.

SCARICA QUI IL MATERIALE del seminario organizzato da Éupolis - Regione Lombardia:
http://www.eupolis.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=Regione%2FMILayout&cid=1213642961498&packedargs=TemplateDestinazione%3DMIRedazionaleDettaglio2Col%26assetid%3D1213652500303%26assettype%3DRedazionale_P%26idPagina%3D1213642961498&pagename=RGNWrapper

Mercoledì 12 marzo si è svolto il seminario dal titolo " La richiesta di maggiore autonomia. Il caso della Catalogna", quarto appuntamento del ciclo di incontri "Lezioni di federalismo" organizzato dall'Istituto.

Il percorso del federalismo nel nostro Paese resta incompiuto e dibattuto.
La questione si è declinata e si è trovato consenso in termini teorico-normativi, mentre le differenze e i problemi sono emersi sul piano dell’implementazione effettiva delle ipotesi di riforma.
Il ciclo si propone di raccogliere indicazioni utili per l’azione politica e amministrativa, a partire dalle esperienze compiutamente federali e dai processi di rivendicazione di autonomia presenti in altri Paesi. I relatori risponderanno alle seguenti due domande:
Che cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nell’implementazione dell’esperienza di quel Paese o Regione?
Quali sono oggi gli aspetti più interessanti sotto il profilo della finanza pubblica? Chi è responsabile di cosa?
Sono intervenuti Antoni Castells Oliveres, Professore ordinario di Finanza pubblica presso la Universitat de Barcelona, già Ministro dell'Economia della Comunità Autonoma della Catalogna, e Jesús Ruiz-huerta Carbonell, Professore ordinario di Economia applicata presso la Universidad Rey Juan.

Lezioni di federalismo / Dalla devolution all' indipendenza? Il caso della SCOZIA.

SCARICA QUI IL MATERIALE del seminario organizzato da Éupolis - Regione Lombardia:
http://www.eupolis.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=Regione%2FMILayout&cid=1213642961498&packedargs=TemplateDestinazione%3DMIRedazionaleDettaglio2Col%26assetid%3D1213646130059%26assettype%3DRedazionale_P%26idPagina%3D1213642961498&pagename=RGNWrapper

Venerdì 14 febbraio si è svolto il seminario dal titolo "Dalla devolution all'indipendenza? Il caso della Scozia", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Lezioni di federalismo" organizzato dall'Istituto.
Il percorso del federalismo nel Paese resta incompiuto e dibattuto. La questione si è declinata e si è trovato consenso in termini teorico-normativi, mentre le differenze e i problemi sono emersi sul piano dell’implementazione effettiva delle ipotesi di riforma. Il ciclo si propone di raccogliere indicazioni utili per l’azione politica e amministrativa, a partire dalle esperienze compiutamente federali e dai processi di rivendicazione di autonomia presenti in altri Paesi.
I relatori hanno risposto alle seguenti due domande:
1. Che cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nell’implementazione dell’esperienza di quel Paese o Regione?
2. Quali sono oggi gli aspetti più interessanti sotto il profilo della finanza pubblica? Chi è responsabile di cosa?
Sono intervenuti Charlie Jeffery, professore di Scienza politica e direttore della Academy of Government della University of Edinburgh, e Des McNulty, vice direttore di Policy Scotland, un centro di ricerca della University of Glasgow.